Dalla Soprintendenza del Mare”I segreti del mare di Sicilia in un documentario: il VIDEO”
Appuntamento con i fondali alla Soprintendenza del Mare presso la sede dell’Arsenale della Marina Regia di Palermo, dove sono stati presentati i risultati della campagna d’esplorazione subacquea “Ombre dal Fondo” condotta dall’Associazione “Progetto Mare” di Palermo.
Sono state mostrate per la prima volta le immagini di alcuni relitti individuati ad oltre 70 metri di profondità ed esplorati grazie all’impiego di sofisticati strumenti d’immersione che utilizzano il metodo Rebreather. Innovative apparecchiature per la respirazione subacquea che permettono di operare in sicurezza in fondali di oltre 100 metri, grazie al rinnovo della miscela che viene realizzato scaricando all’esterno una frazione del volume ventilato che viene sostituito con miscela fresca proveniente dalla bombola iniettata nel loop manualmente.
Nella mostra fotografica, visitabile fino al 24 aprile, sono in esposizione trenta pannelli didatticiche raccontano le fasi della campagna di alto fondale.
Gli esploratori dell’Associazione “Progetto Mare”, coordinati da Riccardo Cingillo, si sono immersi nelle acque di Acitrezza, Marina di Caronia e Trapani per documentare alcuni relitti già noti alla Soprintendenza del Mare ma non ancora studiati perché situati ……vai all’articolo e al VIDEO http://www.siciliainformazioni.com/93112/i-segreti-mare-sicilia-in-documentario-video