Restauratori Senza Frontiere

AL VIA IL BANCO MATERIALI PER IL RESTAURO A FAVORE DEI MUSEI IN UCRAINA – DONA DA QUI

RSF Italia, fin dal principio parte attiva del Progetto Save Ukraine Art 22 per la salvaguardia delle opere d’arte nell’Ucraina in guerra, diventa referente della raccolta fondi per la raccolta di materiali e attrezzature per il restauro.


Restauratori Senza Frontiere-Italia è fin dal principio parte attiva e propositiva del Progetto Save Ukraine Art 22, per la salvaguardia delle opere d’arte nella terra ucraina martoriata dalla guerra.

Dopo l’incontro di presentazione del progetto, il 31 maggio 2022 a Venezia, l’associazione si era già impegnata in prima persona in un sopralluogo a LEOPOLI per la visione e valutazione dello stato delle operazioni per la messa in salvo e sicurezza del maggior numero di opere d’arte possibile.

LA RACCOLTA DI MATERIALI E ATTREZZATURE PER IL RESTAURO

Da lì è nata la proposta di RSF, sposata con entusiasmo da Save Ukraine Art 22, di attivare un fronte di aiuti specifico per la raccolta di materiali e attrezzature per il restauro: restauri programmati che sono stati interrotti a causa della guerra e restauri resisi necessari a seguito degli eventi bellici.

RSF ha già contribuito all’invio di primi materiali indispensabili, come i colori per ritocco pittorico. La necessità di qualunque tipo di aiuto per il restauro è molto chiara nel video-appello pubblicato qui di seguito, divulgato dai Funzionari dei Musei in Ucraina.

 

 

COME DONARE

I materiali possono essere donati da fornitori, o acquistati grazie a donazioni e saranno raccolti presso i rivenditori partner* in Italia e presso gli hub logistici già costituiti con il Gruppo Ceccarelli.

Le donazioni vengono raccolte da Restauratori Senza Frontiere – Italia, inserendo la causale “Erogazione liberale per l’acquisto di materiali da restauro per Save Ukraine Art 22“ e sono detraibili nella dichiarazione dei redditi ai sensi della normativa vigente (certificazione su richiesta).

Gli importi raccolti saranno immediatamente utilizzati per acquistare i materiali per il restauro come colori e pennelli, adesivi, vernici, strumentazioni e attrezzature, ovvero tutto quanto necessario ai restauratori in loco.

Per fare la tua donazione CLICCA QUI (ricordando la causale Erogazione liberale per l’acquisto di materiali da restauro per Save Ukraine Art 22).

E’ anche possibile comprare direttamente i materiali.
ISTRUZIONI QUI : https://saveukraineart22.org/partecipa-ai-restauri/

 

* Grazie ai fornitori di materiale che hanno già aderito al progetto :

Bresciani s.r.l.

C.T.S. s.r.l.

Sinopia

Roma Restauro Srl

 

Exit mobile version