La cattedrale di S. Feliciano a Foligno. Lettura stratigrafica dei paramenti medievali.
Descrizione:
La ricerca vuole affrontare lo studio dei paramenti murari della chiesa di S. Feliciano, cattedrale di Foligno, monumento di grande importanza storico artistica che non è mai stato finora oggetto di un'analisi complessiva e sistematica, soprattutto nell'ambito delle fasi costruttive medievali.Lo studio, partendo dall'acquisizione di quanto già analizzato, è teso a colmare le lacune conoscitive riguardanti la storia della costruzione del manufatto, indagato più dal punto di vista artistico che architettonico.
La ricerca sarà condotta, oltre che con gli strumenti di indagine indiretti, principalmente attraverso il riconoscimento e la classificazione dei diversi apparecchi murari, usando il metodo dell'analisi stratigrafica, e la contestuale comparazione tipologico funzionale con altri manufatti religiosi affini presenti in Umbria e nelle regioni limitrofe.
Lo studio sarà condotto basandosi sulle acquisizioni ottenute attraverso lo studio delle tecniche murarie umbre di cui il candidato si occupa all'interno del proprio Dottorato di Ricerca.
L'obiettivo è di fornire una lettura unitaria e maggiormente consapevole dell'oggetto in esame, nel suo millenario processo di trasformazione, al fine d'individuare le linee guida per la sua conservazione.
Collocazione
Conservato all'esternoCommittenza
- Tipologia di committente: Ente pubblico
- Nome committente: Sapienza Università di Roma
Ruolo svolto
Geolocalizzazione:
Gli altri lavori
- Tirocinio presso il Dipt. di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia
- Responsabile Ricerca “Tecniche costruttive di età medievale in Umbria: dalla storia alla conservazione”
- Intervento di valorizzazione nel complesso dei Ss. Quattro Coronati a Roma
- ABBAYE-ECOLE DE SOREZE – MUSEE DOM ROBERT