Grazie a nuove tecnologie apre a Luxor il facsimile della Tomba di Tutankhamon
Martedì, 22 Aprile 2014
Verrà inaugurato ufficialmente il 30 aprile il facsimile della tomba di Tutankhamon a Luxor. Il facsimile è stato installato sottoterra in un edificio accanto a Carter’s House, all’ingresso della Valle dei Re. L’apertura al pubblico è prevista per il 1 maggio 2014.
Il facsimile, realizzato da Factum Arte di Madrid è il più preciso facsimile su larga scala ad essere stato realizzato fino ad oggi ed è il frutto di numerosi anni di lavoro nonché un’importante pietra miliare nell’approccio alla gestione del patrimonio responsabile e all’uso di tecnologie avanzate nella promozione del turismo sostenibile. Il progetto è stato realizzato con il pieno sostegno del Ministero egiziano del Turismo, il Ministero di Stato per le Antichità e con il sostegno dell’Unione Europea. Il facsimile è un dono per il popolo d’Egitto da parte della Factum Foundation ed è oggi ospitato in un edificio sotterraneo progettato dal Tarek Waly Centro: Heritage and Architecture, al Cairo.
Il lavoro ha comportato l’impiego e lo sviluppo di tecnologie 3D avanzate per il rilievo delle tombe e di perfezionare la metodologia per la loro replica. E’ la prima tappa di un progetto più ampio che prevede la….vai all’articolo http://www.archeomatica.it/restauro-e-conservazione/grazie-a-nuove-tecnologie-apre-a-luxor-il-facsimile-della-tomba-di-tutankhamon