A Roma dal 17 al 19 Ottobre 2017 si terrà il Forum dell’Innovazione sulle tecnologie applicate al Territorio, Ambiente, Beni Culturali e Smart City, promosso dalle riviste Archeomatica e GEOmedia. Restauratori Senza Frontiere Italia parteciperà al Forum attraverso il contributo del Presidente Paolo Pastorello che interverrà nella mattinata del 19 ottobre, mentre il giorno 17 RSF offrirà assistenza durante i rilevamenti che verranno eseguiti sulle antiche strutture della Villa dei Quintili.
Il Forum, come nelle passate edizioni, è interamente dedicato all’applicazione delle tecnologie più innovative ed aggiornate al Territorio, all’Ambiente, ai Beni Culturali e alle Smart City. Una rassegna di temi, strumenti, metodologie, idee e innovazioni di cui discuteranno insieme studiosi e ricercatori, amministratori pubblici e imprenditori, produttori e professionisti.
Durante il Forum sarà inoltre possibile seguire sul campo specifici processi applicativi dall’acquisizione dei dati alla loro strutturazione, all’organizzazione per la diffusione agli utenti finali.
I processi che saranno illustrati interessano un’ampia gamma di utilizzatori, che vanno dagli enti pubblici alle aziende private, dai professionisti ai ricercatori, dagli studenti ai cittadini.
Si parlerà in particolare di:
-
informazione geografica e rilievo per la difesa del territorio
-
cattura della realtà per il progetto nella smart city
-
applicazioni innovative del posizionamento satellitare
-
tecnologie per il rilevamento ambientale con i Droni.
-
rilievo digitale e documentazione del Patrimonio Culturale in epoche di grandi rischi
-
Realtà Aumentata nelle Smart City storiche
-
tecnologie per analisi, disseminazione e fruizione del patrimonio culturale
Il panel dei relatori prevede interventi di rielivo di istituzioni, enti, aziende italiane ed internazionali ed università; tra questi:
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Roma, CNR, ENEA, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Italia Nostra, Regione Lazio, Ordine Ingegneri di Roma.
L’evento è strutturato in una giornata in campo e due giornate di convegno:
– La prima giornata, 17 Ottobre 2017, sarà dedicata ai test delle tecnologie sul campo con acquisizione di dati dell’area archeologica nella splendida Villa dei Quintili presso l’Appia Antica;
– le due giornate successive, 18 e 19 Ottobre 2017, si terranno presso la Biblioteca Nazionale Centrale, con interventi di esperti, corsi di formazione e tecnici.
L’iscrizione è gratuita e permette di partecipare alla Conferenza, ai workshop tecnici e formativi e alla giornata in campo presso la Villa dei Quintili.
Iscrizioni e programma su www.technologyforall.it
Per informazioni e richiedere accredito stampa inviare una mail a segreteria@technologyforall.it