Dal 13 al 15 Novembre Restauratori Senza Frontiere Italia sarà presente con il suo stand al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.
Il 14 novembre dalle ore 10.30 alle 11.15 presso il Talking Corner del Salone
RSF Italia Presenterà
La Mappa dei Professionisti della Conservazione – Il primo progetto autofinanziato di RSF
Il progetto, attivato sul sito internet di Restauratori Senza Frontiere, consiste nell’attivazione di un archivio digitale on line che offre la possibilità a tutti i professionisti ed operatori impegnati nel settore del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali, di iscriversi alla Mappa dei Professionisti della Conservazione.
Il Progetto, fino ad ora interamente autofinanziato dall’Associazione, da la possibilità a chi si registra nella sezione ISCRIVITI, sia di aderire come Socio inserendo attraverso una propria area riservata il profilo professionale, con informazioni senza limite di quantità sui propri lavori corredate da link e foto geolocalizzate dei monumenti oggetto dell’intervento, sia di registrarsi come di Simpatizzante rendendo visibile gratuitamente il proprio profilo di base, indicando nome e cognome, luogo di svolgimento dell’ attività, professione/i e le relative specializzazioni.
Al Salone di Firenze si esporrà il progetto nel dettaglio, illustrando le potenzialità e i vari passaggi tecnici necessari per inserire in modo corretto i dati nelle schede di archiviazione. Inoltre saremo presenti presso il nostro stand per raccogliere le iscrizioni all’Archivio dei professionisti e all’Associazione.
Il progetto, attivato e messo in rete nel settembre scorso ha bisogno di sviluppo e ottimizzazione. C’è ancora quindi molto da fare e da investire in termini di risorse economiche, che sarà necessario recuperate nell’immediato futuro.
I Relatori:
- Alessandra Morelli; Vice Presidente di Rsf Italia; responsabile comunicazione social media
- Michela Dawe; Gestione e comunicazione iscritti
Programma degli eventi al Salone