RSF Italia è lieta di comunicare la recente pubblicazione del Volume intitolato SCIENCE AND ART The Painted Surface a cura di Antonio Sgamellotti, Brunetto Brunetti e Costanza Miliani, Royal Society of Chemistry, London 2014, pagg. 314, £ 49,99.
Attraverso una serie di studi di casi scritti da scienziati insieme con storici dell’arte, archeologi e conservatori, “Science and Art. The
painted Surface” dimostra come la collaborazione tra scienza e discipline umanistiche può portare ad una maggiore comprensione della storia dell’arte e delle migliori tecniche di conservazione. Gli argomenti trattati comprendono lo studio delle superfici policrome dai manoscritti precolombiani e medievali, la rivelazione di immagini nascoste sotto la superficie dei dipinti di Van Gogh e la conservazione delle vernici acriliche di arte contemporanea.
Presentato in una forma facilmente leggibile per un vasto pubblico, il libro guida il lettore nelle nuove aree scoperte dal legame tra scienza e arte. Il libro contiene contributi di istituzioni di primo piano in tutto il mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art, New York; Art Institute of Chicago; Getty Conservation Institute; Opificio delle Pietre Dure, Firenze; National Gallery di Londra; Tate Britain; Varsavia Accademia di Belle Arti e la Galleria Nazionale di Danimarca, nonché un capitolo riguardante i dipinti Thangka dal vincitore del Premio Nobel Richard Ernst.