Perugia, 13 giu. 014 – “Steve McCurry ha deciso di rinunciare ai suoi diritti, sia sui biglietti venduti, sia sui cataloghi, devolvendo il ricavato al restauro dell’affresco di Raffaello ubicato nella Cappella di San Severo a Perugia”: lo ha annunciato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini nel corso dell’iniziativa che si è tenuta a Palazzo Donini ed a cui hanno partecipato il fotografo statunitense e l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco.
“Insieme al Gonfalone di Città di Castello sono le due uniche opere del passaggio del giovane Raffaello in Umbria – ha spiegato Marini. E la decisione di McCurry è un grande dono che l’artista fa a Perugia, all’Umbria intera e a tutta l’arte italiana. Ne siamo grati ed orgogliosi. Quando, come Giunta regionale abbiamo deciso di cercare uno strumento di promozione integrata dell’Umbria che potesse parlare a tutti i target abbiamo subito pensato alla fotografia, perché rappresenta un mezzo espressivo universale che è andato diffondendosi di pari passo con le nuove tecnologie digitali, con internet, anche e soprattutto tra le giovani generazioni. Ora un grande artista ha concretizzato il nostro progetto, narrando l’Umbria, in tutte le sue declinazioni, dai luoghi storico artistici, ai paesaggi, alle eccellenze della nostra regione. Una vera e propria documentazione fotografica di tutto ciò che l’Umbria, la sua gente, il suo territorio sanno esprimere. A giudicare dai risultati che la mostra di “Sensational Umbria” sta riscuotendo non possiamo che dichiararci soddisfatti. I numeri dei visitatori ci confermano che siamo andati oltre ogni aspettativa. In poco più di due mesi dall’apertura della Mostra sono stati venduti oltre 16.500 biglietti e piu di 1600 cataloghi, con una media altissima tra biglietti e cataloghi, ogni 9 visitatori uno acquista il catalogo. Al successo la Mostra Sensational Umbria vanno aggiunte le anteprime che abbiamo realizzato a Milano per il Fuorisalone presso la Pinacoteca di Brera, a Marsiglia, New York, Eataly sempre a New York, Perugia, Terni, Orvieto, al Parlamento europeo a Bruxelles, a Città di Castello, a Bevagna e all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno tra pochi giorni. In altre parole con il lavoro di Steve McCurry l’Umbria si è posta come una terra capace di parlare il linguaggio della modernità, senza stereotipi, comunicando i suoi valori e la sua autenticità con una visione internazionale di se stessa”.
Steve McCurry si è detto entusiasta della sua esperienza in Umbria. “Ho girato la regione in lungo ed in largo – ha detto l’artista – ha conosciuto i luoghi, le persone e le loro storie. Questa terra è stata veramente fonte di ispirazione per il mio lavoro che, nella mostra, ha trovato uno splendido allestimento. Sono quindi felice di dare il mio contributo per la valorizzazione di un’opera di un grande artista del rinascimento, anche come segno di amicizia per una regione che mi ha accolto e affascinato”.
“Alla mostra di Palazzo della Penna – ha detto l’assessore Bracco – sono stati aggiunti ulteriori otto scatti dell’artista. Cresce così il contributo di MCCurry a Sensational Umbria, così come cresce il progetto iniziale che ha dato il via alla collaborazione tra l’artista e la Regione. E’ infatti partita la seconda fase del progetto che prevede la selezione di ulteriori 45 scatti, in aggiunta ai 100 già selezionati, per raccontare ancora un’altra Umbria”. – See more at: http://www.regione.umbria.it/notizie/-/asset_publisher/VQyRMqH3GnjG/content/cult-31?read_more=true#sthash.kVKlmhE2.dpuf