Laureata in Chimica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1966, ha svolto attività di ricerca scientifica nell’ex ICPL (ora ICRCPAL) del Ministero dei Beni e delle attività culturali dal 1968 al 2000. E’ stata direttore del Laboratorio di Chimica dell’I.C.P.L. dal 1992 al 2000. Dal 12/12/96 è stata incaricata del coordinamento delle attività scientifiche dei laboratori di ricerca dell’Istituto stesso, docente ai corsi per Restauratori e al Corso Europeo di Formazione Specialistica per Conservatori-Restauratori di Beni Librari” di Spoleto.
Al Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine è stata docente di Restauro del libro” (dal 1987 al 1989)e di “Conservazione dei beni archivistici e librari” dal 1996 al 2008, svolgendo anche attività di ricerca scientifica sperimentale. Dall’ A. A. 2002-03 a oggi insegna “Conservazione e restauro della carta” al corso “Laboratorio chimico di conservazione e trattamento dei materiali (IV modulo)” dell’Università di Roma La Sapienza .
Ha effettuato, e pubblicato, ricerche sulla deacidificazione del materiale librario, sull’invecchiamento artificiale accelerato, sugli effetti chimici della disinfezione e disinfestazione, sull’uso di polimeri sintetici come adesivi e collanti, sugli effetti dell’inquinamento sui materiali librari, sullo sbiancamento di carte ingiallite, sulla storia dei trattamenti chimici di restauro e sulla conservazione e fissaggio delle miniature su pergamena.
Chimico, già Direttore del laboratorio di Chimica dell’ex ICPL (ora ICRCPAL), Docente di Conservazione e restauro della carta del corso in Tecnologie Beni Culturali, Università la Sapienza, Roma