RSF Italia sta mettendo a punto nel proprio sito internet www.restauratorisenzafrontiere.com, una sezione che darà la possibilità agli operatori del settore che sceglieranno di diventare Soci dell’associazione, di segnalare in area riservata sia in Italia che all’estero, siti archeologici, monumenti e opere d’arte bisognosi di intervento, ma anche di beni culturali che si considerano ben manutenuti e rappresentano un esempio di buona valorizzazione.
Questa sezione, che si autoalimenterà nel corso del tempo, comprenderà una scheda tecnica programmata nel cui interno vi sarà la possibilità di inserire allegati e immagini didascalizzate.
Tutte le segnalazioni verranno valutate e georeferenziate da una commissione interna al Comitato Scientifico, cosicché entro qualche anno, oltre ad avere sempre sotto gli occhi un quadro valutativo generale sullo stato di salute del Patrimonio, sarà possibile per RSF, usufruire di un prezioso archivio digitale da utilizzare come database di documentazione per le proprie proposte di intervento.
Tale sezione sarà in continua evoluzione relativamente all’implementazione dei contenuti e all’aggiornamento dei dati. L’obiettivo prossimo futuro sarà quello di rendere disponibile agli enti di tutela e al pubblico, la documentazione archiviata anche sotto forma di mappatura sui territori.