Si laurea a Roma con Giulio Carlo Argan e ottiene il Master of Fine Arts presso la State University of New York a Binghamton. Nel 1974 vince un pubblico concorso presso il Ministero dei Beni Culturali ed è assegnata all’Istituto Centrale del Restauro in Roma. In questa sede svolge insegnamenti sia sulla Teoria del Restauro che in Storia dell’Arte nei “ Corsi per Conservatori-Restauratori”. Durante la sua permanenza all’ICR è stata ideatrice e coordinatrice di numerosi progetti di conservazione e restauro, quali Raffaello nella Loggia di Psiche alla Farnesina, e l’apertura ‘minimale’ del Sarcofago dell’Imperatore Federico II nella Cattedrale di Palermo. E’ stata responsabile del Laboratorio di manufatti tessili, ed ha insegnato Storia dell’arte, Storia e teoria del restauro.
Presso l’Università della Tuscia ha insegnato per sei anni prima Storia delle arti applicate e poi Storia del restauro.
Nel 2002 è stata comandata presso l’ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) dove ha ricoperto il ruolo di Senior Programme Co-ordinator, occupandosi in particolare di corsi di “Sharing Conservation Decisions”. Ha collaborato ai forum Living Religious Heritage-Conserving the Sacred” (Rome) and “Privatization and Cultural Heritage” (Catania). E’ stata rappresentante dell’ICCROM ad incontri, conferenze, comitati e missioni d’ordine tecnico. Il suo incarico si è focalizzato all’individuazione e allo sviluppo dei migliori metodi e mezzi per una ricerca continua sulla Conservazione a livello mondiale. E’ stata responsabile, sia per l’Italia che per l’estero, per i contatti tra le Istituzioni che si interessano di conservazione, le Università e gli Organismi ufficiali per la Conservazione.
Ha ricoperto ruoli direttivi presso l’ICOM- Conservation Committee, l’ ICOM-Italia e il CIETA (Centre International d’Etude des Textiles Anciens).
Ha tenuto conferenze e pubblicato in varie lingue articoli di storia e teoria del restauro.
Attualmente è Special Adviser del Direttore Generale dell’ICCROM.