SONO APERTE LE ISCRIZIONI A RSF – professionalità in rete per dare Valore al Restauro Italiano

23 Set 2014 | Sotto News | Scritto da | 6 Commenti

L’iscrizione a RSF Italia è utile in primo luogo al sostegno dell’Associazione che nel prossimo futuro sarà impegnata  nella valorizzazione del patrimonio storico artistico nazionale e internazionale. La richiesta di adesione che consisterà in un primo inserimento dei dati e contatti personali, una volta accolta dagli organi dell’associazione darà al novo Socio la possibilità di accedere ad un’area riservata dove sarà possibile inserire il proprio profilo professionale con le  informazioni sui lavori corredate da  link e foto geolocalizzate dei monumenti oggetto dell’intervento. Le professionalità censite, serviranno alla creazione di un archivio digitale delle competenze, impegnate nell’ambito della conservazione dei Beni Culturali. Tale archivio verrà geolocalizzato e, su consenso di ogni iscritto, sarà reso visibile e consultabile dagli enti di tutela del patrimonio Storico Artistico e dal pubblico.

In conclusione tale operazione di archiviazione dati, rappresenta essa stessa un progetto di valorizzazione del  patrimonio, patrimonio delle risorse umane specializzate, delle competenze italiane che RSF potrà coinvolgere nei propri progetti, nelle operazioni di salvaguardia dei beni monumentali e opere d’arte presenti sul territorio nazionale ed internazionale.

Alessandra Morelli

Vicepresidente di RSF Italia

 

6 Commenti

  1. Reply

    Antonino Immesi

    10 anni ago

    Ottima iniziativa per tutelare e valorizzare la professione

  2. Reply

    Sabrina Marangoni

    10 anni ago

    Tanto inedita quanto indispensabile questa idea di comunità in fermento, ma mi chiedo se gli individui formati con tre anni di corso professionale post-diploma, del Fondo Sociale Europeo potranno avere un ruolo all’ interno di questa organizzazione o saranno, come sempre, bistrattati. Spero che il mio CV

    • Reply

      Restauratori Senza Frontiere

      10 anni ago

      Certo che si, tutti avranno la possibilità di dare il proprio contributo. L’attività di RSF abbraccerà competenze di ogni livello, per tutti il denominatore comune dovrà essere la passione e la volontà di fare unite allo spirito di collaborazione e all’attitudine nel lavorare in squadra.
      Alessandra Morelli
      Vice Presidente di RSF Onlus Italia

  3. Reply

    Lorenzo Baratto

    10 anni ago

    In un momento di seria crisi economica e di confusione generale sul valore della conservazione del patrimonio culturale, si rivela più che mai necessaria una struttura che si occupi di informazione e collaborazione operativa fra gli addetti ai lavori, auspicando che diventi anche un valido riferimento per quanti soffrono dell’attuale carenza di opportunità occupazionale. Ottima iniziativa alla quale mi appresterò ad aderire e collaborare.

  4. Reply

    elisabetta

    10 anni ago

    Salve, io sono un architetto libero professionista ma dentro di me c’è un sogno: quello di fare la restauratrice. Ho seguito un corso di restauro di materiale lapideo e affresco; quindi posso dire di avere un’infarinatura del mestiere. Per me ci sarebbe la possibilità di avere un ruolo in questo progetto?

    • Reply

      Restauratori Senza Frontiere

      10 anni ago

      Salve Elisabetta, i soli requisiti indispensabili per aderire all’Associazione, sono la passione per l’arte, per il mondo della conservazione dei Beni Culturali e la voglia di darsi da fare. Detto questo capirai che c’è lo spazio anche per te, quindi anche se ti manca il diploma da restauratore, potrai collaborare con noi e darci una mano innanzi tutto come Architetto visto che, come saprai, è una professionalità molto attiva nel nostro settore. Se procederai con l’iscrizione, inserisci la tua specializzazione corredata da documentazione dei tuoi lavori più significativi, così prima di tutto sarai inserita nel database geolocalizzato, inoltre se capiterà l’occasione potrai anche partecipare direttamente.
      Un saluto e grazie!

      Alessandra Morelli
      Vice Presidente di RSF Italia Onlus

Commenti

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato




Logo_GDA
alinari
alinari
archeo
archeomatica